Tubi Polietilene per condotte in pressione

Serie GAS S5 e S8

Per pressioni fino a 5 bar, i tubi polietilene gas sono soluzione ottimale di grande affidabilità nel tempo, grazie alle ottime capacità di resistenza dl polietilene, anche nei terreni particolarmente aggressivi, proibitivi per i materiali tradizionali
Tutta la gamma dal diametro 20 al diametro 1200.

 

Serie PE HD

Disponibili tubi in polietilene PE100 per acquedotti ed irrigazione (PN10, PN12.5, PN16, PN25) in barre da 6 metri o in rotoli.

Tubi di polietilene bassa densità per il trasporto di acqua potabile e da potabilizzare, e/o per il trasporto di fluidi alimentari, conformi alla norma UN I EN 7990, rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Min. della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (Dec. Min. n. 174 del 6 aprile 2004).
La tubazione dovrà essere prodotta da ditta in possesso della certificazione di sistema in conformità alla UNI EN ISO 9001/2008.

Disponibili in rotoli PN4, PN6 diametri dal 16 al 110.

polietilene itco reggio emilia
polietilene itco reggio emilia

Caratteristiche generali dei tubi in polietilene

Negli ultimi anni si è avuta un’enorme diffusione del tubo in polietilene, in quanto questo materiale si propone come valida alternativa ai cosiddetti materiali tradizionali (cemento, amianto, ghisa, acciaio).
Riportiamo qui alcune caratteristiche più significative:

- Resistenza agli urti ed alle basse temperature, grazie alla sua elevata tenacità, quindi particolarmente indicato in terreni instabili.

- Resistenza alla corrosione, anche in terreni aggressivi ed in presenza di correnti vaganti, per cui può essere interrato senza protezioni.

- Ridotte perdite di carico grazie ad una superficie liscia ed alla bassa scabrezza del materiale che impedisce l'insorgere di incrostazioni.

- Inattaccabilità da una vastissima gamma di prodotti chimici, solventi ed alla maggior parte degli agenti batteriologici presenti nel terreno.

- Atossicità. Infatti sono conformi alla normativa igienico sanitaria del Ministero della Sanità relativa ai manufatti per il trasporto di liquidi o derrate alimentari (Circolare n. 102 del 2/12/1978).

- Resistenza agli agenti atmosferici ed alle alterazioni dovute ai raggi ultravioletti, per il suo contenuto di carbon black.

polietilene itco reggio emilia
Share by: